Siamo nel porto vecchio di Genova. Il capolavoro è del famoso Architetto Renzo Piano e la meraviglia è la sua Bolla, sospesa sul mare. La struttura, detta Biosfera, è stata realizzata tutta in vetro e acciaio con un diametro di circa 20 metri.
All' interno è stata riprodotta una piccola foresta pluviale tropicale che ospita oltre 150 specie tra animali e piante. Troverete anche grandi felci molto alte e varie specie di piante tropicali.
Entrare nella Biosfera è di grande effetto, anche perché, essendo piccola e circondata da vetri trasparenti, ti da proprio la sensazione di trovarti in mezzo ad una foresta pluviale con intorno a voi tanti animali: uccelli, farfalle, iguane, tartarughe e pesci che svolazzano e girano liberamente senza alcuna barriera o recinzione tra te e loro.
Il contatto con la natura e la vegetazione è una sensazione molto bella, appagante e difficile da dimenticare. Tutto questo avviene grazie ad un sistema di condizionamento che con il calore del mare dal basso e il calore del sole dall'alto - il quale viene direzionato con delle vele che si muovono in base alla posizione del sole - si crea
costantemente un livello di temperatura e umidità idoneo alla sopravvivenza degli animali e delle piante all’interno della sfera.
Nel biglietto d'ingresso all’Acquario di Genova è compresa anche la visita all'interno della Biosfera. Una tappa che non può assolutamente mancare.